Le case prefabbricate nell’immaginario collettivo possono apparire fragili all’attacco degli agenti atmosferici, muffe ed insetti, ma soprattutto sembrano destinate a durare poco nel tempo il tutto accompagnato ad una costosa manutenzione.

SASSI
In realtà il legno è un materiale dalle caratteristiche strutturali notevoli, e non mancano esempi di case in legno vecchie di diversi secoli ed ancora perfettamente integre, costruite quando la tecnologia era certamente ben diversa da quella impiegata attualmente.

Spesso si associano le case in legno al contesto montano, mentre si fatica a considerarle in un contesto cittadino come abitazioni stabili e durevoli negli anni.
In risposta a tutti i dubbi che emergono rispetto alla durata effettiva di una casa in legno, non tutti sanno che le case prefabbricate hanno una garanzia di 30 anni che copre eventuali difetti costruttivi.
Rispetto ad una garanzia decennale riferita ad costruzioni tradizionali, appare subito evidente il vantaggio (30 anni di garanzia è un periodo estremamente lungo in cui ogni problematica imputabile ad errori realizzativi viene totalmente coperta).
Una garanzia di 30 anni dovrebbe rassicurare il cliente in quanto gli stessi produttori non si esporrebbero in un lasso temporale così lungo se non avessero certezza di stabilità e assoluta qualità delle case di legno.

Ma quanto durano “realmente” le case in legno, rispetto a quelle tradizionali?

Bisogna fare una precisazione a riguardo, il settore delle case in legno risulta ancora giovane, le prime costruzioni risalgono agli anni 70, tuttavia queste abitazione hanno dato risultati ottimi sia sotto il profilo conservativo che di manutenzione senza necessità di interventi di ristrutturazione di alcun tipo.
E’ evidente che le case prefabbricate in legno odierne sono qualitativamente superiori, è scontato dunque immaginare che le nuove case abbiano una durata uguale o superiore alle abitazioni tradizionali, visti gli ottimi risultati delle sue antenate.
Una casa ben costruita, sottoposta a regolari manutenzioni, ha molte possibilità di mantenersi intatta per una vita senza interventi costosi.
La lunga garanzia sulle case prefabbricate di legno appare più che giustificata dalle prospettive di durata intesa come standard qualitativo su ogni costruzione prodotta, a beneficio del cliente capace di andare oltre a paure e pregiudizi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *