un'iniziativa di
riabitando, ristrutturazioni e recuperi edilizi di alto profilo
ristrutturazioni di alto profilo
seguici su facebook

EDIFICI IN LEGNO E IL FUOCO
resistenza al fuoco

Nonostante il legno venga considerato un materiale combustibile, le strutture in legno possiedono una resistenza al fuoco superiore alle strutture tradizionale in acciaio o in calcestruzzo armato specie se precompresso, anzi, spesso ne subiscono  le conseguenze e non sono la causa di eventuali cedimenti strutturali. 

 

 

 

 

 


A supporto di tutto ciò è possibile individuare il comportamento di un elemento strutturale di legno soggetto ad incendio:

  • il legno brucia lentamente, la carbonizzazione procede dall'esterno verso l'interno della sezione

 

  • il legno non ancora carbonizzato rimane efficiente dal punto di vista meccanico anche se la sua temperatura è aumentata


la rattura meccanica dell'elemento avviene quando la parte della sezione non ancora carbonizzata è talmente ridotta da non riuscire più ad assolvere alla sua funzione portante

 

Pertanto la perdita di efficienza di una struttura di legno avviene per riduzione della sezione e non per decadimento delle caratteristiche meccaniche.
Le strutture in c.a. o con struttura in ferro hanno comportamenti molto diversi rispetto al suddetto:

gli elementi strutturali di acciaio non bruciano ma il materiale subisce un rapido decadimento delle caratteristiche meccaniche in funzione della temperatura.

nelle costruzioni in calcestruzzo armato la resistenza al fuoco è determinata dallo spessore del rivestimento delle armature metalliche (copriferro), quindi pochi centimetri.

E' quindi ragionevole pensare preferibile, al contrario dell'opinione comunemente diffusa, la scelta di una struttura in legno rispetto agli altri materiali da costruzione più tradizionalmente utilizzati nel nostro paese, viste le ottime prestazione e di comportamento di questo materiale in caso di incendio.

condividi questa pagina: TwitterG+LinkedIn


Commenti.
 Mkrsiwkk
Pubblicato il 24.03.2014 23:30:31, da Mkrsiwkk