Luce e vista

LA LUCE

La luce utile alla vista è ottenuta naturalmente dal sole ma può essere prodotta anche da sorgenti artificiali. I nostri occhi però percepiscono la sola luce del sole come luce normale per quanto riguarda il colore; le sorgenti artificiali infatti generano luce sensibilmente diversa, nel colore, rispetto a quella solare.
Il sole è dunque la fonte della luce diurna e un raggio di sole che entri dalla finestra, particolarmente d’inverno, esercita in noi un’influenza positiva, dando vita ai colori dell’ambiente e provocando uno stato di benessere sia fisico sia psichico.
I locali residenziali dovrebbero quindi poter ricevere molta luce naturale per poter garantire qualità della vita e benessere.
Sistemi di illuminazione naturale
In un’abitazione, di norma, le finestre sono ricavate nelle pareti perimetrali dell’edificio e consentono quindi alla luce di penetrare solo lateralmente.
In una mansarda invece le fonti d’ingresso della luce naturale (genericamente: le finestrature) possono essere di diversa tipologia e con caratteristiche più varie, talvolta anche migliorative rispetto a quelle di uno spazio abitativo non mansardato; ciò poiché è possibile scegliere diversi sistemi di finestre, per meglio adattarle alla falda del tetto e, conseguenza importante, per ottenere i migliori orientamenti dei raggi luminosi.
Sulla falda è possibile collocare gli abbaini o cappuccine, strutture con finestra verticale che consentono ai raggi solari di penetrare lateralmente negli ambienti interni. La forma degli abbaini può essere la più varia: con doppia falda inclinata, a volta o a spiovente. In alternativa altre soluzioni consentono alla luce naturale di penetrare zenitalmente. I lucernari captano la luce del sole direttamente dal cielo, verso il quale aprono il tetto. Il mercato offre una vasta gamma di soluzioni che consentono di soddisfare tutte le esigenze, sia per quanto riguardo l’aspetto dimensionale della finestra che per la funzione di isolamento termo-acustico, sfruttando sofisticate condutture, sono utilizzati per veicolare la luce solare all’interno dell’abitazione anche molto in profondità (solartube).
Sistemi di controllo della luce
La luce naturale, i cui innegabili benefici sono stati sinteticamente accennati, deve peraltro poter essere controllata, al fine di garantire, soprattutto nei periodi dell’anno di maggiore insolazione, un’adeguata protezione degli ambienti della casa e delle persone che vi abitano. Infatti non di certo un’illuminazione ridotta ma nemmeno un’illuminazione eccessiva sono confacenti alla salute umana.
Il controllo dell’intensità della luce solare avviene con diversi sistemi. I più efficaci sono i dispositivi di protezione regolabili (sia interni che esterni), quali tende, imposte, tapparelle, che nelle mansarde possono essere applicati sia alle finestre ad abbaino sia ai lucernari.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *